USI e Ideatorio Logo Visita il sito dell'USI Torna alla homepage

Archivio esposizioni

Brain-Game: sfida il tuo cervello

Brain-Game: sfida il tuo cervello. Un laboratorio interattivo per mettere in gioco le proprie abilità motorie e sensoriali.

2017

Dove sono gli extraterrestri?

Siamo soli nell’universo? Esistono gli extraterrestri? L’immensità e la bellezza del cielo stellato non cessano di interrogarci: quante stelle ci sono nell’universo? Noi da dove veniamo? L’esposizione accoglie i visitatori in un viaggio verso lo spazio profondo da compiere a bordo di un planetario gonfiabile. Un luogo di affascinanti scoperte, che permette ai visitatori di meravigliarsi davanti all’immensità del cosmo.

2016

Cartolina Dove sono gli extraterrestri? (PDF 574.43 KB)

Ficcanaso in città

Come viene percepito un odore e che cosa scatena nel nostro cervello? Cos’è e cosa provoca un feromone? Come vengono creati i profumi?

2016

Ficcanaso in città - cartolina (PDF 178.97 KB)

Diamo i numeri! A Lugano

Un tuffo nell'affascinante mondo dei numeri, fra curiosità matemagiche e cascate di dati che raccontano la nostra realtà.

2015

Diamo i numeri! Ad Ascona

Un tuffo nell'affascinante mondo dei numeri, fra curiosità matemagiche e cascate di dati che raccontano la nostra realtà.

2015

Brainarium

E' un'esposizione scientifica interattiva per stimolare i sensi e il cervello, attraverso giochi sensoriali e una cupola gonfiabile, il Brainarium, che permette di esplorare il nostro organo del pensiero.

2014

Sensorium

E' un'esposizone scientifica interattiva per mettere in azione i propri sensi, una palestra per sperimentare le sensazioni sul proprio corpo.

2014

Ficcanaso in borgo: un’esposizione tutta da annusare

“Ficcanaso in borgo” è un’esposizione interattiva alla scoperta del senso dell’olfatto. È proposta al pubblico e alle scuole presso Casa Serodine ad Ascona, dal 21 marzo al 8 maggio 2013 in occasione del festival della scienza Asconoscienza.

2013

Dove hai la testa? Istruzioni per l’uso e la manutenzione del tuo cervello

Dove hai la testa?
È un’esposizione scientifica interattiva alla scoperta del nostro organo più misterioso e affascinante: il cervello. È proposta all’ex asilo di Castagnola, in Via San Giorgio a Lugano, dal 17 settembre 2012 al 28 aprile 2013 per le scuole, e tutti i weekend dal 12 gennaio al 17 marzo 2013 per il pubblico.

2012

Ficcanaso al castello

Ficcanaso è un’esposizione scientifica da vivere con il proprio naso alla scoperta del senso più legato alla memoria e al desiderio: l’olfatto. È un percorso unico alla scoperta di uno dei sensi meno conosciuti e più affascinanti: l’olfatto.

2012

Visita l’esposizione Ficcanaso (PDF 1.56 MB)
Eventi a Ficcanaso (PDF 372.49 KB)

Ficcanaso

Un’esposizione scientifica interattiva tutta da annusare! 100 deliziosi profumi e puzze nauseabonde creano un percorso da scoprire con il naso. Dagli odori umani, a quelli animali e vegetali, dall’odore di cacca all’essenza che suscita ricordi meravigliosi. Ficcanaso vi porta a scoprire qualcosa di nuovo e curioso sul naso e su noi stessi.

2011

Cosmica

Un’esposizione scientifica interattiva per risvegliare la curiosità e l’interesse di grandi e piccini verso l’astronomia e le meraviglie del cosmo. Grazie al planetario astronomico, unico esemplare in tutto il Ticino, i visitatori viaggiano alla scoperta del cielo profondo.

2010

Con-TATTO!

Un’esposizione scientifica interattiva da toccare con mani e piedi alla scoperta del funzionamento del senso del tatto. Un percorso da vivere sulla propria pelle per capire come facciamo a riconoscere semplicemente toccando.

2008

Suoni e frastuoni

Un’esposizione scientifica interattiva alla scoperta del mondo sonoro. Da bisbigli a boati fino alla musica composta da strumenti molto originali: un percorso alla scoperta delle onde sonore e delle loro vibranti caratteristiche.

2007

Equilibrio

Un’esposizione scientifica interattiva a tratti destabilizzante, per far cadere qualche falsa idea sull’equilibrio. Giochi e curiosità alla scoperta dei meccanismi del nostro corpo che ci fanno stare su, accompagnati da laboratori sul galleggiamento.

2006

Cosa ti salta in testa?

Un’esposizione scientifica interattiva per divertirsi usando la testa. Un viaggio tra neuroni e sinapsi alla scoperta dei cinque sensi tramite giochi percettivi e postazioni sperimentabili. Il percorso è stato realizzato in occasione del 2° Festival della scienza svizzero.

2005