Chi siamo

L'ideatorio è un servizio dell'Università della Svizzera italiana (USI) nato allo scopo di promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra la scienza e la società. L'ideatorio è anche l'antenna regionale della Fondazione Science et Cité (www.science-et-cite.ch), un centro di competenza delle Accademie svizzere delle scienze. Grazie a una rete di collaborazioni sul territorio, L'ideatorio propone diverse forme di incontro tra i cittadini e la scienza. In particolare, attraverso la stretta collaborazione con l'Istituto scolastico della Città di Lugano, ha sviluppato diversi progetti rivolti ai più giovani (percorsi didattici, vacanze scientifiche, planetario, animazioni, ecc.). Per il pubblico adulto L’ideatorio propone numerose forme di incontro con la scienza: dibattiti e conferenze, progetti partecipativi, esposizioni, festival della scienza. In collaborazione con centri di ricerca, università o mass media, il servizio svolge anche progetti nell’ambito del dialogo scienza e società, così come progetti nel settore della comunicazione scientifica.

Responsabile e collaboratrice di direzione
Pellegri Giovanni, giovanni [dot] pellegriatusi [dot] ch, +41 58 666 4520
Morisoli Cristina, cristina [dot] morisoliatusi [dot] ch  +41 58 666 4266

Collaboratrici scientifiche