Chi siamo

L’ideatorio è un servizio dell’Università della Svizzera italiana nato allo scopo di promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra la scienza e la società. L’ideatorio è anche l’antenna regionale della Fondazione Science et Cité (www.science-et-cite.ch), un centro di competenza delle Accademie svizzere delle scienze. Grazie a una rete di collaborazioni, L’ideatorio propone diverse forme di incontro tra i cittadini e la scienza. In particolare, attraverso la stretta collaborazione con l’Istituto scolastico della Città di Lugano, ha sviluppato alcuni progetti stabili, come la casa della scienza a Castagnola (Lugano) e le vacanze scientifiche. Dal 2015 la prestigiosa Villa Saroli è diventata la sede principale dei percorsi espositivi de L’ideatorio proposti al pubblico. Tra le altre attività sviluppate troviamo: un planetario astronomico, laboratori didattici, animazioni e conferenze, festival della scienza, studi e indagini sulla percezione pubblica della scienza, mandati di diffusione della scienza e collaborazioni con i mass media (internet, radio e TV). Le attività sono ideate, animate e proposte da un team di mediatori scientifici con formazioni diverse fra loro. L’ideatorio offre un luogo dove alimentare il desiderio della conoscenza e della scoperta, cercando di aprire con stupore una finestra sul mondo che ci circonda.

Le attività de L'ideatorio sono realizzate da:

Giovanni Pellegri

responsabile
    giovanni [dot] pellegriatusi [dot] ch

Michela Carli

collaboratrice (esposizioni e progetti)
    michela [dot] carliatusi [dot] ch

Janos Cont

collaboratore (esposizioni e progetti)
    janos [dot] contatusi [dot] ch

• Gilda Giudici

collaboratrice (comunicazione della scienza e progetti)