TU! Un percorso sulla diversità

Il progetto “Tu!” è un percorso didattico interattivo rivolto a un pubblico di tutte le età, con lo scopo di creare quegli strumenti educativi che possano alimentare pensieri, atteggiamenti e parole su come sono percepite, considerate e trattate le persone con disabilità.

www.tu-expo.ch

Locandina TU! (PDF 3.48 MB)

TU!

Date: dal 29 gennaio al 24 giugno 2018
Luogo: Castelgrande, Bellinzona
Contatto: +41 (0)79 898 72 04, ideatorioatusi [dot] ch

Descrizione:

Chi sono io? Chi è l’altro? Quale valore nella diversità? Tu! è un’esposizione che ti fa giocare, sorridere e riflettere sul tema della nostra delicata umanità. Un “tu” che può essere fragile, prezioso, mutevole, sicuramente diverso e unico rispetto a tutti gli altri. Ognuno di noi, nel corso della propria vita, sperimenta l’incontro con la fragilità. In alcuni casi può divenire scoperta dei propri limiti, in altri, esperienza di una disabilità. Attraverso giochi, testimonianze e video immersivi, il visitatore è invitato a riflettere su alcune questioni fondamentali: dalla consapevolezza che la diversità c’è, fa parte del mondo, alla comprensione di noi stessi come individui unici e pertanto diversi, per poi passare alle basi necessarie per creare e favorire una società più attenta ai bisogni di tutti, una società inclusiva. Il percorso, realizzato in collaborazione con Pro Infirmis Ticino e Moesano, vuole essere una scuola di pensiero utile a scoprire se stessi e a educarci alla relazione con l’altro. L'esposizione è rivolta a bambini e adulti.

Apertura:
Scuole:
Dal lunedì al venerdì.
Prenotazione obbligatoria presso
Centro di Risorse Didattiche e Digitali, chiamando il numero +41 91 814 63 12.
Costo: CHF 100.–/ classe
(metà prezzo per le scuole comunali della Nuova Bellinzona, offerto da Banca Stato)

Pubblico:
dal 29.01 al 16.03.2018
10.30 - 16.00
dal 17.03 al 24.06.2018
10.00 - 18.00
Costo:
Intero  10.– CHF
Ridotto 5.– CHF
Famiglia 20.– CHF

Gruppi:
Inviare una richiesta a ideatorioatusi [dot] ch

Informazioni:
bellinzonaatbellinzonese-altoticino [dot] ch
bellinzonaatbellinzonese-altoticino [dot] ch (www.tu-expo.ch)

Accessibilità:
L'edificio è accessibile alle persone con mobilità ridotta da via Orico, poi salita Castelgrande. Per necessità chiamare: 091 825 81 45.

Organizzato da:

Un progetto sostenuto da: