Siamo polvere di stelle

Un laboratorio teatrale sulle costellazioni

Cinque mattine di laboratorio durante le quali i bambini e le bambine, guidati dell’artista pedagoga Kate Weinrieb, esploreranno il cosmo attraverso attività sia nel planetario, che negli spazi de L’ideatorio. Si interrogheranno sulle storie scritte nelle stelle attraverso esercizi teatrali in un processo di “apprendimento in azione”. In questo processo, riconoscendo e giocando con le somiglianze e le differenze delle storie stellari, si interrogheranno sul valore di ciò che hanno in comune tra di loro e ciò che li rende individui unici. Per scoprire, alle fine, che viviamo tutti sotto lo stesso cielo.

Attività proposte

  • Giochi di riscaldamento per conoscerci meglio e sviluppare la complicità del gruppo.
  • Brevi visite al planetario, dove saremo guidati in un viaggio scientifico tra le stelle.
  • Il racconto di storie sulle stelle provenienti da diverse tradizioni culturali
  • Riflessione sulle storie del giorno e sul loro rapporto con la nostra vita quotidiana.
  • Esercizi teatrali per giocare e incarnare i temi emergenti della giornata. Questi esercizi includono sempre le tre dimensioni "io, tu, noi", in modo che i bambini e le bambine abbiano la possibilità di lavorare come individui, in coppia e in gruppo.
  • Pausa merenda (da portare da casa) con tempo per il gioco libero.

Iscrizioni aperte: clicca qui per iscriverti. A causa dei posti limitati la compilazione del formulario non garantisce l'iscrizione all'attività, sarete informati via email.

Pubblico, Attività estive