Asconoscienza - laboratorio sulla vita

Piccolo, grande e vivo! Un laboratorio per parlare di vita, delle sue origini e del fascino di questa storia incredibile.

Ascona, sala del Consiglio Comunale, dal 21.02.2018 al 28.03.2018

In occasione della settima edizione di Asconosc(i)enza, L'ideatorio propone il laboratorio sulla vita "Piccolo, grande e vivo!".
Da dove veniamo? Cos’è la vita? Come si è formata la terra? Siamo soli nell’universo? Il tema delle origini racchiude uno dei misteri più grandi dell’umanità e della storia dell’universo. Durante il percorso didattico i ragazzi si confronteranno con curiosi pianeti da esplorare e osservazioni al microscopio alla ricerca della vita.

Il progetto intende offrire ai ragazzi dai 6 ai 15 anni una visione globale capace di narrare quella storia incredibile che ci vede protagonisti: tra miliardi di stelle e di galassie, in un angolo dell’universo, la materia si è fatta viva, fino ad arrivare a un organismo pensante, l’uomo.
Il progetto è stato finanziato da MINT Svizzera, lo strumento delle Accademie svizzere delle scienze voluto per avvicinare la scienza ai giovani, ed è realizzato in collaborazione con il sostegno di IBSA Foundation.

Tipologia: laboratorio interattivo
Date e orari: dal 21 febbraio al 28 marzo 2018, dal lunedì al venerdì
Luogo: Sala del Consiglio comunale, scuole elementari di Ascona

Prenotazione obbligatoria al numero 091 759 80 60

Costo per classe: CHF 100.-

Il percorso è rivolto unicamente alle classi di scuola elementare e scuola media, non prevede aperture al pubblico.