USI e Ideatorio Logo Visita il sito dell'USI Torna alla homepage

L'ideatorio in Radio

TU! Un percorso sulla diversità


28.4.2017

Squadra esterna, RSI Rete Uno

Oggi la Squadra esterna vi porta a visitare la mostra Tu! Un percorso sulla diversità. Il progetto è un percorso didattico interattivo realizzato tra gli altri in collaborazione con Pro Infirmis che ha lo scopo di creare quegli strumenti che fanno capire come sono percepite, considerate e trattate le persone con disabilità. I visitatori, passando per le diverse sale espositive, saranno confrontati con vari temi: dalla consapevolezza che la diversità c’è, che fa parte del mondo, alla comprensione di noi stessi come individui unici e diversi, per poi passare anche al concetto di società inclusiva.

Ascolta

I giovani parlano di mobilità: il progetto Science and You(th)


18.1.2017
Squadra esterna, RSI Rete Uno

Oggi la Squadra esterna parla di mobilità e lo fa attraverso i giovani: circa un centinaio di ragazzi – che appartengono alle 3 regioni linguistiche della Svizzera - sono coinvolti in un progetto nazionale sulla mobilità. Questi studenti terranno delle discussioni sul tema prima nelle rispettive regioni linguistiche. In primavera le idee elaborate verranno presentate a Berna. La Squadra esterna oggi seguirà proprio i lavori conclusivi dei ragazzi della Scuola cantonale di Commercio di Bellinzona - fisicamente raccolti presso il Municipio della capitale. Come ci sposteremo in futuro, in che modo sarà possibile cambiare le nostre abitudini sui mezzi di trasporto e che ruolo giocano la politica, la tecnica e l’innovazione tecnologica? Sono tutte domande alle quali i giovani coinvolti nel progetto cercheranno di dar risposta. A proporre questo progetto nella Svizzera italiana lo ricordiamo sono L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con la Scuola cantonale di commercio e la Città di Bellinzona.

Ascolta

Il profumo di Villa Saroli


8.7.2016
Squadra esterna, Rete UNO - RSI

La Squadra esterna fa una sosta nel parco di Villa Saroli a Lugano e torna ad “annusare” la mostra Ficcanaso in città de L'ideatorio, esposizione tutta dedicata all’olfatto che ha riscosso un grande successo e nelle settimane estive fino al 4 settembre raddoppia i pomeriggi di apertura al pubblico. Nella limonaia di questa villa di inizio Novecento si può anche scoprire al mostra Love pressure dell’artista Matteo Emery inaugurata due giorni fa. In questo angolo cittadino dal fascino tutto particolare ha trovato casa anche l’istituto internazionale di architettura i2a che da tempo riflette sugli spazi urbani, sul loro sviluppo e sul rapporto tra uomo e ambiente: con loro parleremo di Villa Saroli, della sua storia, della sua nuova destinazione e del suo inserimento nel tessuto cittadino.

Ascolta

Guardare vs annusare


10.5.2016
Diritti e Rovesci - RSI Rete Uno

C'è chi preferisce scoprire il mondo con gli occhi, guardando, e chi invece privilegia il naso e dunque annusando le cose che gli stanno intorno. Due ospiti, due opinioni da difendere, forse un accordo finale, sicuramente un sondaggio.

Ascolta

Ficcanaso in città: l'esposizione arriva a Villa Saroli


29.4.2016
Squadra esterna, Rete UNO - RSI

Oggi parliamo di uno dei sensi meno conosciuti e più affascinanti: l’olfatto. La Squadra esterna si farà guidare tra essenze, odori sgradevoli e raffinati profumi. Saremo infatti presenti alla mostra Ficcanaso, l’esposizione scientifica e interattiva proposta da L’ideatorio di Lugano. Per tutta l’estate sarà possibile visitarla in città nella cornice di Villa Saroli. E anche noi oggi metteremo alla prova il naso fra giochi e curiosità alla scoperta di qualcosa in più sul mondo e sul nostro cervello

Ascolta

A caccia di odori


7.4.2016
Baobab - Up to date, RSI Rete Uno

Si è aperta ieri a Lugano Ficcanaso in città, l’esposizione interattiva che intende valorizzare uno dei sensi a cui diamo meno importanza, l’olfatto. Come dei segugi saremo guidati lungo un percorso alla scoperta di odori dolci, odori disgustosi e di odori capaci reazioni chimiche involontarie.

Ascolta

Il potere delle idee giovani

Parlamento europeo degli studenti 2016 (EUSP)
19.1.2016
Squadra esterna, RSI Rete Uno

L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana, con il Liceo Cantonale di Mendrisio e la Città di Mendrisio, ha invitato giovani della Svizzera italiana a partecipare al Parlamento studentesco sul “Futuro dell’essere umano”. Lo scopo è quello di far scrivere ai giovani insieme ad esperti tematici, proposte progetti per il futuro. Un’occasione per confrontare le proprie idee con quelle degli altri partecipanti e provare a pensare ad una società e a un mondo sostenibile. Alcuni dei progetti verranno portati dai loro ideatori a Manchester, in occasione del Parlamento studentesco europeo che si terrà a luglio 2016.

Ascolta

Diamo i numeri!


22.12.2015
Baobab Scienza, RSI Rete Tre

A Villa Saroli a Lugano c'è 'Diamo i numeri!', la nuova esposizione de L'ideatorio aperta fino al 19 febbraio che propone un tuffo nell'affascinante mondo dei numeri appunto, fra curiosità matemagiche e cascate di dati che raccontano la nostra realtà. Baobab, con Claudia Demircan.

Ascolta

Scienziati non si nasce


19.10.2015
Squadra esterna, RSI Rete Uno

Nel 2015 l'Accademia svizzera di scienze naturali festeggia il bicentenario dalla sua fondazione e per questo anniversario è stato pensato il festival della scienza denominato Ricerca live che ha fatto tappa in 12 città svizzere. Oltre alle celebrazioni ufficiali, il festival ha visto una serie di iniziative nazionali e locali proposte al pubblico e alle scuole.

Ascolta

Diamo i numeri!

Passo a prenderti, RSI Rete 1
2.3.2015
A cura di Francesca Margiotta

Un'esposizione interattiva sull'affascinante mondo dei numeri fra Dita, Dadi e Dati! Fabio Meliciani racconta la mostra Diamo i numeri! aperta a Casa Serodine ad Ascona dal 2.3.2015 al 26.4.2015, facendo scoprire ai radioascoltatori alcune curiosità sul magico mondo dei numeri.

Ascolta

Brainarium

Squadra esterna, RSI Rete 1
27.5.2014
A cura di Cristian Bubola

Il nostro cervello, un chilo e mezzo di carne circa che costruisce il nostro mondo. Ma come si è creato il nostro cervello? Come si è formata la nostra intelligenza? E come funziona?
Interrogativi che vengono risvegliati nei visitatori della mostra.
Il Brainarium che dà il nome alla mostra è una una tenda gonfiabile, una specie di planetario che ci fa ammirare il viaggio del nostro cervello. Da dove arriva e fino a che punto lo conosciamo?
La mostra è aperta al pubblico dal 10 maggio al 15 giugno 2014.

Ascolta

Brainarium, l'esposizione sul cervello a Villa Ciani

Agenda, RSI Rete 1
5.5.2014
A cura di Jenny Alessi

Realizzata in collaborazione con il Brain Mind Institute del Politecnico Federale di Losanna e con l'Area Turismo ed Eventi della Città di Lugano, l'esposizione Brainarium fa parte del progetto Brain2Brain finanziato dal Fondo nazionale per la ricerca scientifica (FNS). Al microfono di Jenny Alessi possiamo sentire Giovanni Pellegri curatore e responsabile dell'esposizione scientifica ed interattiva.

Ascolta

Sensorium, una palestra per i nostri sensi

Agenda, RSI Rete 1
31.3.2014
A cura di Jenny Alessi

L'ideatorio dell'USI presenta Sensorium, una palestra per i nostri sensi a Casa Serodine, in Piazza San Pietro di Ascona, fino al 17 aprile. In sostanza si tratta di sperimentare i sensi sul campo con 40 postazioni che consentono l'osservazione di fenomeni soggetti alle leggi naturali, e farne un esperienza personale diretta. Un'esposizione adatta a tutti, grandi e piccoli, famiglie e scuole.

Ascolta

Sensorium e la settimana del cervello

Squadra esterna, RSI Rete 1
18.3.2014
A cura di Elisabeth Camozzi

Nell'ambito della "Settimana del cervello", iniziativa nata dalla European Dana Alliance for the Brain (EDAB) e organizzata in concomitanza in 65 paesi del mondo, L'Ideatorio dell'Università della Svizzera italiana proporne "SENSORIUM". Alla scoperta di questa palestra sensoriale per sperimentare concretamente come gli impulsi cerebrali siano in grado di far reagire il nostro corpo.

Ascolta

La settimana del cervello 2014 nella Svizzera italiana

Albachiara, RSI Rete 1
11.3.2014

Parte la settimana mondiale del cervello, celebrata anche nella Svizzera italiana, con 3 incontri pubblici, 2 esposizioni scientifiche e 1 simposio per esperti.

Ascolta

Cercando esopianeti, in attesa di vacanze scientifiche

Scintille, RSI rete1
1.5.2013
A cura di Rino Scarcelli

'Quanti mondi?' è un'esposizione scientifica nella quale si indagano due attuali temi astronomici: la ricerca di pianeti extrasolari e la vita nel cosmo. L'elemento portante del percorso è un planetario astronomico gonfiabile, nel quale, attraverso video, immagini e simulazioni, si potrà sperimentare il fascino dell'immensità del cosmo. La mostra è presentata presso l'ex macello di Lugano in viale Cassarate.

Ascolta

Meravigliosa scienza per tutti! L'esposizione Ficcanaso ad Asconoscienza

Scintille, RSI Rete 1
6.3.2013
A cura di Rino Scarcelli

L'esposizione Ficcanaso in Borgo sarà uno dei tanti eventi proposti all'interno del programma della seconda edizione del Festival della scienza Asconoscienza, di Ascona.
Piû di 100 odori da scoprire in punta di naso nel meraviglioso contesto di Casa Serodine.

Ascolta

La mente estesa e presto molto altro

Scintille, RSI Rete 1
19.12.2012
A cura di Rino Scarcelli

'Mente e cervello: neuroscienze, letteratura, filosofia e arte in dialogo' è il ciclo promosso dal Liceo di Lugano 2, insieme a L'ideatorio dell'Università della Svizzera italiana e al Brain Mind Institute del Politecnico federale di Losanna. Parte da un presupposto: il ricordo, la conoscenza, la riflessione, il sogno, la logica e il linguaggio, così come la nostra percezione del mondo attraverso i sensi, poggiano su una struttura molle, fatta di carne. Com’è possibile che la materia veda, senta, ami, parli? Come possono le scariche dei neuroni dare origine a sensazioni e pensieri soggettivi? E se noi siamo guidati da processi neurochimici, come possiamo essere quello che siamo? Intanto è stato allestito, all'ex asilo di Castagnola, il percorso interattivo 'Dove hai la testa? Istruzioni per l’uso e la manutenzione del cervello'.

Ascolta

Che cosa hai in testa? Comunicare il cervello: il progetto Brain2Brain

Il Giardino di Albert, Rete 2
30.9.2012
A cura di Clara Caverzasio Tanzi

È sicuramente uno dei misteri – e dei paradossi – più belli dell’universo: materia che si è aggregata e, ad un certo punto, si è messa a pensare. È il nostro cervello: che non a caso è oggetto di studio di uno degli ambiti in più rapida crescita della moderna biologia, le neuroscienze.
Da qui l’esigenza di una migliore comunicazione, maggiormente partecipativa e divulgativa, sui temi di studio delle neuroscienze: le loro conquiste, le problematiche, le questioni aperte. Proprio questo è l’obiettivo di Brain2Brain (“da cervello a cervello”), un progetto triennale proposto dal Politecnico di Losanna in collaborazione con l’Ideatorio dell’USI.
Ospiti: Pierre Magistretti Direttore del Brain Mind Institut di Losanna e Giovanni Pellegri Resp. de L’ideatorio.

Ascolta

Ficcanaso, l'esposizione da annusare al Castello di Sasso Corbaro

Scintille, RSI Rete 1
25.7.2012
A cura di Rino Scarcelli

Un centinaio di odori, da annusare e provare a riconoscere. 'Ficcanaso' descrive da cosa sono generati gli odori, come i nostri recettori li captino e cosa questo stimoli nel nostro cervello. È, soprattutto, un'esposizione colma di sorprese.
Ospiti: Giovanni Pellegri Resp. de L'ideatorio

Ascolta

Peo a Ficcanaso

Radio Peo, RSI Rete 1
22.9.2011

Peo in questa puntata di radio Peo è venuto a mettere naso alla mostra sugli odori Ficcanaso organizzata da L'ideatorio presso l'ex asilo di Castagnola.
Tra odori sgradevoli e profumi buonissimi...quali saranno i preferiti di Peo?
 

Ascolta

Le meraviglie della scienza. Una colonia scientifica a Campo Blenio

Sabato Uno, RSI Rete 1
16.7.2011
A cura di Christian de Ciantis

Piccolo, grande e vivo è il nome della quinta edizione della vacanza scientifica de L'ideatorio, organizzata a Campo Blenio in compagnia di quaranta bambini.
Tra giochi, sfide e scoperte scientifiche, due settimane all'insegna del divertimento e della condivisione delle proprie scoperte.

Ascolta

L'ideatorio: scienza e società in dialogo

Millevoci, RSI Rete 1
6.6.2011
A cura di Sarah Tognola

L'ideatorio consolida il concetto secondo cui la scienza è patrimonio culturale di tutti e come tale non si invita più il cittadino in laboratorio ma si porta la scienza in piazza inventando nuove forme partecipative.
Ospiti: Michela Luraschi e Giovanni Pellegri, collaboratori de L'ideatorio.

Ascolta

Vaccini: vantaggi e rischi

Millevoci, RSI Rete 1
27.9.2010
A cura di Cristina Bonzanigo

I vaccini sono utili o pericolosi? Quali sono le fonti di informazione per una scelta corretta? È giusto imporre ai cittadini alcuni vaccini? Se ne discute con il professor Antonio Lanzavecchia, direttore dell'istituto IRB di Bellinzona, con il professor Rino Rappuoli, direttore della ricerca scientifica sui vaccini della Novartis, e con il biologo Giovanni Pellegri.

Ascolta

Basecamp, il festival della scienza

Diversi servizi radiofonici della RSI
22.5.2009

Da venerdì 22 maggio a sabato 30 maggio 2009 il Festival della Scienza Basecamp 09 di Science et Cité ha fatto tappa a Lugano e ha trasformato il Parco Ciani in una vetrina unica della scienza.

Ascolta

Peo a Con-Tatto

Radio Peo, RSI Rete 1
21.5.2008

Peo in questa puntata di Radiopeo riferisce della mostra allestita a Castagnola dal titolo Con-Tatto. Una mostra scientifica tutta da visitare, di cose tutte da toccare, aperta fino al 15 novembre all'ex Asilo di Via San Giorgio a Castagnola.

Ascolta