USI e Ideatorio Logo Visita il sito dell'USI Torna alla homepage

L'ideatorio in TV

Tu! Un percorso sulla diversità


9.6.2017
Teleticino

L'ideatorio dell'Università della Svizzera italiana e di Pro Infirmis Ticino e Moesano presentano il percorso Tu! una mostra per scoprire il mondo della disabilità e della fragilità umana. 

Guarda il video

TU! Un percorso sulla diversità

Il Quotidiano, RSI LA1 (min 30.00")
5.4.2017

TU! un percorso sulla diversità, per giocare sorridere e riflettere sulla nostra delicatà umanità. 

Guarda il video

Ficcanaso: odori in esposizione


8.4.2016
Il Quotidiano, RSI LA1

Un'incursione nel mondo degli odori. Un'esposizione tutta da annusare a Villa Saroli a Lugano.
 

Guarda il video

Parlamento studentesco

Parlamento europeo degli studenti 2016 (EUSP)
25.1.2016
Il quotidiano, RSI LA 1

L'ideatorio, con il Liceo Cantonale di Mendrisio e la Città di Mendrisio, ha invitato giovani della Svizzera italiana a partecipare al Parlamento studentesco sul “Futuro dell’essere umano”. Lo scopo è quello di far scrivere ai giovani insieme ad esperti tematici, delle risoluzioni per il futuro. Un’occasione per confrontare le proprie idee con quelle degli altri partecipanti e provare a pensare ad una società e a un mondo sostenibile. Sei studenti porteranno quanto decisio dal parlamento regionale e rappresenteranno poi la Svizzera a Manchester, in occasione del Parlamento studentesco europeo che si terrà a luglio 2016.

Guarda il video

Superstizioni nel mondo delle cifre


14.11.2015
Cultura, Turné, RSI LA1

Le superstizioni sono ben presenti anche nel mondo delle cifre. Quanto ci condiziona un venerdì 13 come quello appena passato? Che ruolo possono assumere nelle nostre vite i dati numerici? Qualche ragionevole risposta ce la può dare la mostra “Diamo i numeri”, appena aperta a Villa Saroli, a Lugano, e visitabile fino al prossimo 21 febbraio 2016.

minuto 4.21

Guarda il video

I misteri della scienza


15.10.2015
Informazione, Il Quotidiano, RSI LA1

In occasione dei 200 anni dell'Accademia svizzera di scienza naturali, il Parco Ciani a Lugano si è vestito di scienza dal 15 al 20 ottobre 2015 ospitando il Festival "Ricerca live". Tre curiose postazioni aventi per tema la scienza di "Ieri", "Oggi" e "Domani" sono state dislocate all'interno del Parco Ciani, oltre a ciò sono stati proposti al pubblico numerose attività per grandi e piccini per avvicinarsi alla scienza in modo ludico e interattivo. Le attività sono state coordinate da L'ideatorio-USI in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale e la Società ticinese di scienze naturali.

Guarda il video

Piccoli scienziati in ferie

Informazione, Il Quotidiano, RSI LA1
22.6.2015

L'istituto scolastico della Città di Lugano, in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale, la Società ticinese di scienze naturali e L'ideatorio, propongono un nuovo appuntamento per i bambini che desiderano incontrare e vivere la scienza durante il periodo estivo in Città. La nuova proposta è una colonia diurna che permette ai bambini di mettere un po' di scienza nel loro zaino estivo divertendosi.

(min.18:32 e min. 23:18)

Guarda il video

Diamo i numeri: una mostra interattiva

Informazione, Il Quotidiano, RSI LA1
4.3.2015

Dal 2 marzo al 26 aprile 2015 a Casa Serodine ad Ascona è stata allestita l'esposizione "Diamo i numeri!" che permette ai visitatori di immergersi nel magico mondo dei numeri. Un percorso ideato da L'ideatorio, in collaborazione con la prof.ssa Antonietta Mira dell'Università della Svizzera italiana, e sostenuto dal Fondo nazionale svizzero.

Minuto 35:49

Guarda il video

Sensorium e la settimana del cervello

Cultura, Turné, RSI LA1
15.3.2014

In occasione della settimana del cervello, il ricercatore e divulgatore scientifico Giovanni Pellegri si intrattiene con Damiano Realini sulla mostra Sensorium in corso a Casa Serodine di Ascona.
(min.11.48)
 

Guarda il video

Festival della scienza basecamp09

Diversi servizi della RSI
22.5.2009

Da venerdì 22 maggio a sabato 30 maggio 2009 il Festival della Scienza Basecamp 09 di Science et Cité ha fatto tappa a Lugano e ha trasformato il Parco Ciani in una vetrina unica della scienza.

Guarda il video