L'ideatorio a Cadro

Esposizioni, laboratori ed eventi per le scuole e per il pubblico

Cadro, ex casa comunale, primavera 2019

Un’esposizione sul cervello, 10 laboratori didattici (dalla biologia alla robotica, dalla matematica ai sensi), un planetario astronomico e nuovi dispositivi di realtà virtuale per viaggiare verso la Luna 50 anni dopo il primo storico sbarco. L’ex-casa comunale di Cadro dalla primavera 2019 si veste di scienza e diventerà il nuovo centro stabile de L’ideatorio. Un centro dove i visitatori di tutte le età potranno vivere e scoprire qualcosa in più sul mondo che ci circonda e su se stessi.  In settimana le scuole (dall’asilo ai licei) potranno partecipare ai diversi percorsi didattici proposti mentre durante i weekend i visitatori e le famiglie potranno passare del tempo tra stelle, profumi e robot, sempre mettendo in gioco il proprio cervello e i propri sensi.  La casa de L’ideatorio è un progetto dell’Università della Svizzera italiana, promosso dalle Accademie svizzere delle scienze (promozione MINT2) e realizzato in collaborazione con l'Istituto scolastico della Città di Lugano e con Science et Cité.