Places

Il progetto PLACES è finanziato dal Settimo programma quadro della Unione Europea (www.openplaces.eu). L’obiettivo principale del progetto è di rafforzare il dialogo e sviluppare nuove sinergie tra i settori della cultura (compresa quella scientifica), le istituzioni politiche e i cittadini. A questo scopo, in 76 città d’Europa si sono create delle alleanze composte da due attori: un ente istituzionale (la città) e un ente scientifico/accademico. A Lugano quest’alleanza si traduce in una collaborazione tra la Città di Lugano e l’Università della Svizzera italiana (L’ideatorio), sul tema della mediazione culturale e il dialogo tra i saperi. A questa alleanza partecipano anche numerosi partner regionali con lo scopo di rafforzare le sinergie tra i settori della cultura, della comunicazione e della scienza a beneficio della società.

In questo contesto L'ideatorio, in collaborazione con il Dicastero Giovani ed Eventi di Lugano, ha organizzato nella primavera del 2013 l'esposizione Quanti mondi?, che figura fra le Pilot Activities che i partecipanti al progetto stanno organizzando in tutta Europa per promuovere la creazione di "città della cultura scientifica".

A livello europeo il progetto PLACES è gestito dalla rete ECSITE (European Network of Science Centers and Museums) in collaborazione con le reti EUSEA (European Science Events Association) e ERRIN (European Region Research & Innovation Network). Il progetto PLACES tenterà di sviluppare il concetto (label) di “Città Europea della Cultura Scientifica”.

Periodo svolgimento: 2011-2015

Partner regionali:

Arte, musica, filosofia e teatro

Museo cantonale d’arte, Lugano
Museo d’arte, Lugano
Museo delle Culture, Lugano
Lugano Arti Contemporanee (LAC), Lugano
Settore Spettacoli del Dicastero Attività culturali, Lugano
Teatro Sunil, Lugano
Orchestra della Svizzera Italiana, Lugano
Società filosofica della Svizzera italiana, Bigorio

Università della Svizzera italiana (USI), Lugano