Osservare il mondo fra algoritmi e simulazioni

Rolf Krause

Liste di numeri e lunghi sistemi di equazioni… un’immagine ben poco suggestiva se non sapessimo che dietro a quei caratteri si nasconde un mondo, il nostro, che aspetta di essere raccontato. Vengono in mente celebri film, in cui realtà e simulazione si confondono, in cui suggestioni cinematografiche si accompagnano a intuizioni quasi filosofiche.

Sempre di più ci ritroviamo di fronte o immersi in affascinanti simulazioni create da potenti computer: dalla medicina alla ricerca spaziale, dal cinema ai videogiochi; ed è sempre più comune anche per un ricercatore trovarsi a studiare la realtà partendo da modelli osservati al monitor del proprio PC. Un ausilio in più, spesso fondamentale, che oggi permette di affrontare fenomeni altrimenti troppo complessi. In questi ultimi anni l’USI, con il suo Istituto di Scienze Computazionali, nato all’interno della Facoltà d’Informatica e guidato oggi dal prof. Rolf Krause, sta portando avanti molti progetti di ricerca in questo campo, progetti che vanno dall’analisi di simulazioni per descrivere il comportamento di tessuti biologici, o di organi come il cuore, fino allo studio di materiali.

Tutto ciò ha permesso di avviare preziose collaborazioni con altre università, soprattutto tedesche, con il Centro Svizzero di calcolo Scientifico (CSCS) e con i maggiori centri di ricerca della Svizzera italiana, dal Cardiocentro di Lugano, alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), fino all’Istituto di Ricerche Biomediche di Bellinzona.

Intervista al Prof. Rolf Krause

USI - Istituto di Scienze Computazionali

Le scienze computazionali offrono oggi nuove prospettive alla ricerca scientifica. Grazie all’elaborazione di modelli matematici e simulazioni sempre più accurate è possibile affrontare problemi di estrema complessità, che toccano ambiti molto diversi: dalla fisica alla biologia, dall’ingegneria alla biomedicina. L’ICS sta diventando un centro di riferimento nel panorama internazionale grazie al lavoro dei suoi ricercatori e alle collaborazioni avviate. Attualmente operano due gruppi di ricerca, uno dei quali è guidato dal prof. Rolf Krause.

Indirizzo:
via Giuseppe Buffi 13, CH-6900 Lugano