Chi siamo

L’ideatorio è un servizio dell’Università della Svizzera italiana nato allo scopo di promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra la scienza e la società. L’ideatorio è anche l’antenna regionale della Fondazione Science et Cité (www.science-et-cite.ch), un centro di competenza delle Accademie svizzere delle scienze. Grazie a una rete di collaborazioni, L’ideatorio propone diverse forme di incontro tra i cittadini e la scienza. In particolare, attraverso la stretta collaborazione con l’Istituto scolastico della Città di Lugano, ha sviluppato numerosi progetti rivolti anche alle scuole. Le attività finora disseminate in diverse sedi potranno prossimamente essere riunite in un solo luogo: dalla primavera 2019 tutte le attività de L’ideatorio saranno proposte presso l’elegante Palazzo Reali di Cadro (l’ex Casa comunale). La nuova sede potrà offrire esposizioni temporanee, numerosi laboratori didattici e il planetario astronomico, diventando in questo modo un importante punto di incontro tra la scienza, i cittadini e le scuole. Gli obiettivi resteranno invece gli stessi: creare un luogo dove alimentare il desiderio della conoscenza e della scoperta, cercando di aprire con stupore una finestra sul mondo che ci circonda.

Responsabile e collaboratrice di direzione

Giovanni Pellegri

giovanni [dot] pellegriatusi [dot] ch, +41 58 666 4520

Cristina Morisoli