USI e Ideatorio Logo Visita il sito dell'USI Torna alla homepage

Surprise

SurPRISE è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 7° programma quadro. Il nome SurPRISE è l'acronimo di “Surveillance, Privacy and Security” (sorveglianza, privacy e sicurezza): una valutazione partecipativa su larga scala di criteri e fattori determinanti per l'accettabilità e l'accettazione delle tecnologie di sicurezza in Europa.

Principale obiettivo del progetto SurPRISE è di raccogliere il parere di cittadini europei di 9 nazioni diverse e di creare dei luoghi di discussione sul tema della sicurezza e della privacy di alcune nuove tecnologie.  Le persone coinvolte nel progetto dovranno stabilire quando, dove, come e in che misura considerano accettabili e utili certe nuove tecnologie e se credono che i politici debbano impegnarsi di più per tutelare la nostra privacy.

In Svizzera, il dibattito è stato organizzato nelle tre regioni linguistiche dal TA-SWISS, Centro per la valutazione delle scelte tecnologiche. Nella Svizzera italiana è stato svolto con la collaborazione de L’ideatorio dell’USI e si è tenuto a Lugano il 29 marzo 2014 (le altre date: 8 marzo a Zurigo, 22 marzo a Grandson – VD). A Lugano hanno partecipato all’iniziativa 80 cittadini. 

Ulteriori informazioni su SurPRISE sono disponibili sul sito web www.ta-swiss.ch/it/forum  o (in inglese) sul sito del progetto

 

 

Con la collaborazione e il sostegno di: