Gustoso! Un laboratorio di sapori

Cosa mangiamo? Perché un cracker che non fa ‘crack’ non ci sembra buono? Perché una pastasciutta blu, con lo stesso sapore di quella al pomodoro, non ci piacerebbe? Gustoso! È un laboratorio per giocare con la scienza in cucina. Fra corn-flakes ferrosi ed emulsioni appetitose, attraverso piccole esperienze - gustose e colorate - scopriremo che dietro pentole, condimenti e gustosi manicaretti c’è tanta scienza. Utilizzando le sostanze che alloggiano normalmente nelle nostre dispense e nei nostri frigoriferi scopriremo un regno fatto di microrganismi, di acidi e di indicatori di pH. Scopriremo inoltre la complessità della sensazione gustativa sperimentando con le nostre bocche alcuni sapori. I cinque gusti fondamentali (dolce, salato, aspro, acido e umami) non sono infatti sufficienti per descrivere in maniera esaustiva la percezione gustativa, andremo perciò a coinvolgere anche i meccanismi olfattivi, tattili, termici e uditivi con assaggi più o meno gradevoli.

Il laboratorio è sostenuto dal Programma d'azione cantonale Peso corporeo sano.

Età: primo e secondo ciclo della scuola elementare e scuole medie
Quando: dal 01 dicembre 2014 al 13 febbraio 2015
Luogo: ex-asilo di Castagnola, Via S. Giorgio, Lugano
Durata: da 1h 45min (primo ciclo SE) fino a 2h15 min/ 2h30min (con i più grandi)