EUSP 2016: i giovani dibattono la scienza

ll progetto EUSP (European Student Parliaments) è rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni di circa 20 nazioni diverse e prevede l'organizzazione di un dibattito parlamentare sul tema "Il futuro dell'essere umano".

Concretamente, dal 18 al 20 gennaio 2016, 70 allievi ticinesi lavoreranno per tre giorni al fine di elaborare delle raccomandazioni politiche sulle tematiche preannunciate, che saranno poi trasmesse e condivise a livello internazionale.
La Svizzera sarà rappresentata dalla Città di Mendrisio e dagli studenti del Liceo di Mendrisio. Il progetto culminerà nella costituzione di un parlamento europeo, un incontro tra un centinaio di giovani provenienti da tutte le nazioni partner, che si terrà a Manchester nell'ambito di ESOF 2016 e che sarà costituito da 6 studenti di ogni paese, incaricati di discutere e portare le decisioni prese nel parlamento locale e invitati a confrontarsi con gli altri studenti europei.

Le tematiche che verranno approfondite:

• Le sfide delle neuroscienze e la neuroetica
  • Vivere e nutrirsi in modo sano
  • Nuove tecniche di riproduzione umana
  • Cellule staminali embrionali
  • L'uomo aumentato

Il progetto EUSP è coordinato a livello internazionale da Wissenschaft im Dialog e finanziato dalla Robert Bosch Foundation.
Il parlamento degli studenti in Svizzera è organizzato da L’ideatorio, servizio dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con il Liceo di Mendrisio
ESOF (European Open Forum) è una conferenza biennale che funge da piattaforma aperta per discutere la scienza e come vetrina per la ricerca europea e mondiale a tutti i livelli.

Dove e quando?

Il 18-19 e 20 gennaio 2016 a Mendrisio

Il parlamento si svolgerà con gli studenti del Liceo di Mendrisio.
La giornata di apertura sarà ospitata dall'Accademia di architettura USI di Mendrisio.
La giornata finale si svolgerà presso la Sala del Consiglio Comunale di Mendrisio.

Ascolta i collegamenti radio - RSI Rete UNO
Guarda il servizio televisivo de Il Quotidiano - RSI LA1

Guarda la sessione parlamentare finale del parlamento europeo a Manchester (luglio 2016)

Per informazioni sugli altri parlamenti del progetto EUSP: www.student-parliaments.eu