USI e Ideatorio Logo Visita il sito dell'USI Torna alla homepage

Scuole

Scoprire, sperimentare e toccare. Ritrovarsi meravigliati davanti alla bellezza e al mistero dell’universo e della nostra stessa vita. Vivere la scienza, gustando il sapore della scoperta che ha da sempre contraddistinto l’avventura umana, con un occhio ampio, dove i diversi saperi si confrontano e si completano. Questi sono gli intenti de L’ideatorio che propone diversi percorsi rivolti a scolari di tutte le età. L’obiettivo è di condurre i giovani ad un incontro positivo con la scienza, suscitando in loro interrogativi e curiosità nei confronti del mondo che li circonda.

La metodologia scelta offre un tipo di apprendimento interattivo che propone un luogo che permetta ai giovani di costruire un proprio sapere basato sull’interrelazione tra il tema e l’esperienza personale. Al centro di questo processo non vi sono quindi le informazioni nozionistiche da trasmettere, ma una relazione di scambio e di esperienze, alimentata dalla presenza di un animatore.

Con questa filosofia, dal 2005, L’ideatorio propone esposizioni scientifiche interattive, laboratori tematici, un planetario itinerante, percorsi didattici e vacanze scientifiche.

  • Download

    Scarica il programma 2017 de L'ideatorio (PDF 4.24 MB)